venerdì 13 gennaio 2012

Anna Calvi, un nome da ricordare

Molti di voi conosceranno il sito web onda rock (www.ondarock.it). E'uno dei punti di riferimento italiani più importanti per gli appassionati di musica rock. Nei giorni scorsi ha pubblicato una classifica dei migliori album del 2011 e in testa c'è una cantautrice britannica di evidenti origini italiane che si chiama Anna Calvi.
Anna è una ragazza di 29 anni figlia di un italiano, vive a Londra, suona la chitarra e canta con una voce calda, profonda e passionale. Il suo stile musicale è definito noir-pop e blues-rock, ma non è che sia molto importante... Quello che conta è la sostanza, cioè una voce che colpisce subito al primo ascolto.
Ha pubblicato un album nel 2011 che ha il suo nome e che ha ricevuto una sequela infinita di recensioni positive. Il riscontro commerciale è un'altra cosa. Non è un album che ha fatto vendite colossali, ma è comunque entrato in classifica in vari paesi europei (l'Italia non è tra questi...).
Ha già ricevuto vari riconoscimenti. Ha ottenuto una nomination ai Brit Award e ai Mercury Music Prize ed è stata premiata agli European border breakers award come rivelazione dell'anno della musica inglese.

Insomma un nome, un volto ed una voce nuovi nel panorama musicale inglese. Chissà se durerà...
Nel frattempo vi faccio ascoltare un pezzo del suo album d'esordio


1 commento:

  1. P.S. Il suo è il miglior album del 2011 anche per un altro importante sito italiano dedicato al rock http://www.rockol.it/awards/albumstraniero.htm

    RispondiElimina