domenica 19 febbraio 2012

back in time, with Shandon

La prima volta che ho visto gli Shandon dal vivo era il 31 marzo 2002, il locale era lo Storyville di Arezzo (che ormai non esiste più...). Io ricordo quella sera come una delle più divertenti che ho mai passato.
Ieri sera gli Shandon erano all'Afterlife di Perugia, e non potevo non andarci. E'stato come fare un salto indietro di dieci anni. Ma sono cambiate un sacco di cose. Gli Shandon si sono sciolti nel 2006 ed oggi stanno facendo questo "reunion tour" per ricordare un pò i vecchi tempi, ma senza volergli dare un seguito. E nonostante loro sul palco siano stati eccezionali, suonando per quasi due ore di fila con grande energia, questo distacco era percepibile.
Anche noi che eravamo tra il pubblico siamo cambiati. Per gli Shandon suonare oggi quei pezzi di dieci anni fa, dopo essersi sciolti, non è certo la stessa cosa. E lo stesso vale per noi che li ascoltiamo. Negli anni i gusti musicali cambiano, e diciamolo pure, io nel 2002 avevo diciotto anni e la musica aveva tutt'altro effetto.
Un pò come succede quando incontri un vecchio amico o un compagno di scuola che non vedi da tanti anni. Ti fai travolgere per un pò dai ricordi di bei momenti passati, ma poi come quando ti risvegli dopo un sogno, torni alla realtà e ti rendi conto che quei tempi sono finiti.
Voglio dire grazie ad Olly & soci per la bella serata e per averci fatto divertire ancora una volta. E chissà se tra qualche anno torneremo a vederli ancora...


Nessun commento:

Posta un commento